Obbiettivo medaglia per le nostre ragazze che da domani saranno impegnate in Scozia ai campionati europei. L’Italia femminile capitanata dalla skip Stefania Constantini, e che schiera l’ormai consueta formazione formata da Giulia Zardini Lacedelli, Marta Lo Deserto, Angela Romei ed Elena Mathis debutterà in mattinata contro la Germania in un round robin lungo ed impegnativo dal quale usciranno le quattro semifinaliste.
Proprio lì vogliono arrivare le nostre ragazze guidate dalla coach Violetta Caldart. “Vogliamo fare del nostro meglio e centrare le semifinali”, spiega Violetta, “agli europei tutti danno il massimo, mi aspetto che anche le nostre ragazze lo facciano. Puntiamo a portare a casa qualcosa di importante, la squadra è pronta ed è all’altezza di questo palcoscenico”.
Il Team Constantini è reduce da una lunga trasferta in terra canadese con grandi risultati che hanno regalato alla squadra la posizione numero 10 del ranking mondiale. “Conosco il potenziale delle ragazze”, spiega Caldart, “ma non pensavo arrivassero così in fretta a questo livello. Tutto è comunque meritato, abbiamo iniziato bene la stagione e sono molto soddisfatta. Il team ha messo in campo quello che sa fare, ottenendo ottimi riscontri. Se soffriremo questa preparazione così intensa? Le ragazze sono preparate molto bene atleticamente e credo che nonostante il tanto lavoro in Canada, ora sapranno esprimersi ancora al meglio. Mi preoccupa un pochino di più la parte mentale, sono state settimane molto faticose e lontano da casa ed amici. Per la prima volta, con i diversi fondi a disposizione, abbiamo provato a fare questa esperienza, vedremo come andrà perchè è una novità anche per noi. Sicuramente aver giocato tante partite con squadre di livello top è utile ora e per il futuro”.
Violetta sarà assistita ad Aberdeen da Marco Mariani e dal direttore tecnico delle nazionali, Claudio Pescia, che conferma come il focus della squadra femminile e di quella maschile capitanata da Joel Retornaz sia puntato sul mettersi al collo una medaglia.
IL PROGRAMMA DEL ROUND ROBIN
Sabato. Italia – Germania (ore 10 italiane), Turchia – Italia (ore 20.30);
Domenica. Italia – Scozia (ore 15);
Lunedì. Danimarca – Italia (ore 9), Italia – Estonia (ore 17);
Martedì. Repubblica Ceca – Italia (ore 10), Italia – Norvegia (ore 20);
Mercoledì. Italia – Svezia (ore 15);
Giovedì. Svizzera – Italia (ore 10).
News, risultati e tutte le info sulla competizione: https://worldcurling.org/events/ecc2023
Info sull'autore