La coppia d’oro non smette di vincere. Stefania Constantini ed Amos Mosaner scrivono un’altra pagina di storia del movimento del curling azzurro vincendo 9-4 in finale contro la Scozia i Mondiali di doppio misto che si sono svolti a Fredericton, in Canada. Da campioni olimpici in carica della specialità, Stefy ed Amos festeggiano così anche il titolo mondiale mettendo a referto numeri da paura. Insieme infatti, tra le Olimpiadi del 2022 e questa rassegna iridata sono imbattuti da ben 22 partite, l’oro messo al collo inoltre è il miglior risultato dell’Italia in una rassegna iridata.
Un cammino perfetto dunque quello sul ghiaccio canadese, dove gli azzurri guidati dal direttore tecnico Marco Mariani, si sono imposti nel gruppo A con nove vittorie in altrettante partite giocate. Un bottino che vale la qualificazione diretta alla semifinale dove l’Italia si è scontrata con l’ostica Estonia, argento nella passata edizione. Una semifinale non adatta ai deboli di cuore, con una prestazione pazzesca del tandem tricolore che si salva per centimetri nell’ultima mano, portando la contesa sul 6-6 all’extra end dove Stefania trova un tiro stupendo che vale la certezza di una medaglia.
Tanto equilibrio anche nella prima parte della finalissima contro la Scozia, con gli azzurri che vanno sul 2-1 e prima della pausa costruiscono il colpo per rubare la mano. Complici anche alcune imprecisioni di Mouat e Doods ecco che sono due le stone azzurre più vicine al centro. Una giocata che indirizza sicuramente la sfida verso i ragazzi di coach Mariani, abili ad incrementare ancora il vantaggio riuscendo a rubare un nuovo punto per il 5-1 dopo cinque end. Alla Scozia non resta che giocarasi la carta del power play, una mossa che ripaga visto che arrivano tre punti in un parziale non gestito al meglio dalla coppia tricolore. Ma è nel momento di difficoltà che si vedono i campioni e così Mosaner tira fuori dal cilindro una bocciata magistrale che libera la casa dalle stone avversarie permettendo a Stefania il tiro per 4 punti. In pratica una fotocopia della bocciata che è valsa l’oro olimpico e Constantini non sbaglia con la Scozia che si arrende sul 9-4 nel settimo end.
“Abbiamo fatto un gran lavoro di squadra”, commenta Stefania a fine gara, “ci piace giocare insieme ed abbiamo lavorato tanto per portare a casa ogni tiro e la vittoria. Siamo già proiettati al futuro ma ora è il momento di godersi questo successo”.
