Obbiettivo raggiunto per la nazionale di wheelchair curling, che si qualifica ai Mondiali Gruppo A in programma il prossimo marzo in Corea del Sud. La nostra portacolori Angela Menardi, insieme al cadorino Matteo Ronzani, a Orietta Bertò, Fabrizio Bich e allo skip Egidio Marchese hanno ottenuto la medaglia di bronzo nel Mondiale B in Finlandia, guadagnando uno dei tre pass disponibili per la massima rassegna iridata. Decisiva la vittoria nella finalina per il terzo posto contro la Polonia, arrivata dopo la sconfitta che ha precluso la finalissima contro i campioni della Slovacchia.
Nell’ultima giornata sul ghiaccio di Lohja gli azzurri hanno infatti subito un pesante ko per 7-2 in semifinale contro gli slovacchi. Dopo il punto messo a segno col martello nel primo end, gli avversari sono bravi a siglare due marcature nel secondo parziale e a rubare altri due punti nel terzo end. L’Italia mette una stone nella casa nel quarto ma poi sparisce dalla partita con la Slovacchia che ruba tre mani costringendo i nostri portacolori alla resa dopo sette end.
Gli slovacchi vinceranno poi anche la finalissima nel pomeriggio, battendo 8-4 l’Estonia. Contro la Polonia arriva però la qualificazione, con il 9-7 finale in una gara molto equilibrata. Egidio Marchese e compagni partono bene con due punti sia nel primo che nel secondo parziale. A metà gara il punteggio recita 7-3 per i nostri portacolori, ma la Polonia non si arrende e tenta la rimonta con 4 punti che mettono paura alla squadra azzurra. Nell’ottava mano l’Italia si salva, marca un punto e chiude sul +2 conquistando il bronzo ed il pass per i Mondiali che contano.
La nostra Angela insieme ai suoi compagni aveva chiuso il round robin in seconda piazza, grazie ad 8 vittorie e 2 sconfitte. Questo a testimonianza di una qualificazione più che meritata in un Gruppo A tutto da vivere.
GRANDE ANGELA, BRAVI RAGAZZI!
Info sull'autore